officina Erminio Venturoli

www.bosch.com

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Chi siamo

L’officina Venturoli è un’azienda a conduzione familiare, dove i rapporti umani contano ancora parecchio: i figli Carla e Roberto portano avanti l’attività dei genitori Giovanna ed Erminio, che hanno gestito l’officina per oltre quarant’anni. Nel tempo sono entrati a far parte della squadra i nipoti Guido e Giacomo, insieme a (sempre in ordine cronologico) Franco, Francesca e Salvatore.




Carla Venturoli

Figlia di Erminio, respira profumo di gasolio fin dalla più tenera età. Si occupa della contabilità e dell’amministrazione. Rappresenta la memoria storica dell’azienda: se volete conoscere la storia delle officine meccaniche a Bologna dal novecento in poi (e se avete parecchio tempo a disposizione), chiedete a lei.



Roberto Venturoli
Fratello più giovane di Carla, cresce letteralmente in officina. La mamma gli dà un’occhiata tra la pulizia di un iniettore e un altro. Lascia precocemente la scuola quando si rende conto che il suo destino è segnato. Da Erminio impara tutti i segreti del mestiere, e assiste in prima persona alla trasformazione tecnologica del settore. Alla passione per i motori da aggiustare affianca da sempre quella per i motori da corsa: è pilota in gare di rally, partecipando dal 1970 ad oggi a numerose competizioni. In tinello conserva una Lancia HF 1600 dalla quale non è mai riuscito a separarsi.



Guido Nannini
Un nome, un karma. Da piccolo, mentre i suoi coetanei disegnavano casine e alberelli, lui tratteggiava volanti sul muro, che guidava in immaginari viaggi, modulando acusticamente i cambi di marcia. Durante le vacanze estive assorbe dal nonno Erminio e dallo zio Robby la passione per il mestiere, decidendo che sarebbe stato il suo futuro. Si qualifica tecnico Bosch dei sistemi elettronici diesel e benzina, approfondendo l’aspetto elettronico e le nuove tecnologie. Appassionato motociclista, ha già percorso un paio di continenti sulle due ruote.




Giacomo Venturoli
Nipote di Erminio e figlio di Roberto, rappresenta l’ultima generazione di tecnici di iniezione diesel e benzina. I motori non hanno misteri per lui: da 19 anni lavora in officina con una specializzazione nei sistemi di iniezione diesel conseguita alle Aldini Valeriani e attraverso i corsi Bosch. Ha due grandi passioni: gli sport estremi (kitesurf, snowboard, motocross), e il piccolo Mattia, che spera un giorno scelga di continuare un lavoro così bello.




Franco Nanni
Entra in azienda all’età di 16 anni: ora festeggia 35 anni di attività. È il pilastro dell’officina, il primo ad arrivare e l’ultimo ad andarsene. Conosciuto da colleghi e clienti per il carattere burbero ma ostinato, deciso a risolvere ogni problema a costo di rimanere piegato sul motore fino a tardi. Anche lui contagiato dal virus motoristico, trascorre i fine settimana collezionando e scambiando ricambi d’epoca.




Francesca Tolomelli
Un sorriso che non si dimentica: Francesca fa parte della squadra dal 1995, affianca Carla nella gestione contabile e amministrativa, è adorata da colleghi e clienti per la gentilezza e la disponibilità. Sentire la sua voce allegra è sempre un piacere.





Salvatore Tancredi
Assunto nel 2005 dopo uno stage, diplomato alle scuole Aldini Valeriani, Salvatore è la new entry dell’officina, e in breve tempo si è distinto per precisione e competenza. Mago degli impianti common rail, lui e il banco prova sono una cosa sola.